Stadio Puttilli
Barletta
Il Progetto
L’impianto sportivo esistente, realizzato in calcestruzzo armato agli inizi degli anni 70, è composto da una tribuna coperta situata sul lato Sud-Est del campo di gioco e da un anello di gradoni che sovrasta l’attuale campo di calcio, offrendo una capienza complessiva di 4000 posti.
Nel corso degli anni, ha subito diverse modifiche e integrazioni, principalmente per migliorare la visibilità compromessa dalla presenza della pista di atletica che circonda il terreno di gioco. La configurazione originaria delle gradinate aveva già una pendenza insufficiente per garantire una buona visibilità del campo di calcio, accentuata ulteriormente dalla presenza della pista di atletica originariamente presente.
A causa del degrado e dell’usura inevitabile delle strutture in calcestruzzo armato originali, alcuni settori dello stadio, inclusi parte dei distinti e 8 file di gradoni delle curve Sud e Nord, erano stati chiusi al pubblico, determinando una drastica riduzione della capacità di spettatori.
Il Progetto di Adeguamento e Potenziamento dello Stadio Comunale C. Puttilli, elaborato dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), si è focalizzato su obiettivi chiave:
- Avvicinamento degli spalti al terreno di gioco.
- Rimodulazione degli assetti ricettivi dello stadio con innalzamenti dai 10 ai 20 metri (la parte più bassa sarà caratterizzata da un parapetto di 1,20 m).
- Riduzione degli spazi vuoti nella pista e tra l’anello con i gradoni delle curve e la gradinata.
- Abbattimento e rifacimento in 3 diversi moduli dell’attuale tribuna.
- Adeguamento di curve e gradinate.
- Eliminazione della pendenza e aumento della capienza della tribuna.
Durante la progettazione definitiva, considerando i risultati delle prove e indagini sulle strutture esistenti che hanno evidenziato un degrado diffuso e caratteristiche meccaniche dei materiali scadenti, si è optato per una soluzione completamente nuova e indipendente dalle strutture esistenti, prevedendo una successiva demolizione.
Lo stadio è stato suddiviso in 4 settori, a loro volta divisi in 10 corpi, realizzati ex-novo in carpenteria metallica. I settori previsti includono:
- Tribuna autorità (coperta).
- Curva nord: corpi A e B.
- Distinti: corpi C, D ed E.
- Curva sud: corpi F, G ed H.
- Tribuna disabili.