Centro San Mauro

Casalnuovo

Il Progetto

Progetto per la costruzione di un impianto sportivo polifunzionale e di un parcheggio annesso alla Via Nuova Casarea nel Comune di Casalnuovo (Na). Il “Centro San Mauro” si compone di vari edifici funzionalmente indipendenti, i principali vengono di seguito descritti.

La struttura

1) Albergo

L’albergo, con dimensioni in pianta di circa 62mx16m, è strutturato su un piano seminterrato, un piano terra e tre piani in elevazione, con altezze rispettivamente di 3,75m per il piano seminterrato; 3,50m per il piano terra; e 3,0m per i tre piani in elevazione. È previsto un torrino di altezza 3m. Dato il suo design allungato e la simmetria rispetto alla scala centrale, sono previsti giunti tecnici che suddividono l’edificio in quattro elementi indipendenti. La struttura adottata per le parti in calcestruzzo armato è basata su pilastri e piastre o gusci.

2) Il parcheggio:

Il parcheggio annesso è realizzato in calcestruzzo armato. Le fondazioni sono costituite da un graticcio di travi a sezione rettangolare 140cmx60cm. Pilastri circolari di diametro Φ70 e setti perimetrali spessi 30 cm fungono da elementi verticali. Il solaio in calcestruzzo armato a soletta piena, spesso 25 cm, copre un’area di circa 3300 mq a quota 3,45 m. Un altro solaio di 625 mq, a quota 4,30 m e spessore 30 cm, è anch’esso a soletta piena. Per il supporto del secondo solaio, sono utilizzate travi di dimensioni 40cmx110cm. Il solaio di spessore 25 cm è carrabile, mentre su quello di 30 cm è predisposto un giardino.

3) Edificio ristorazione

L’edificio ha dimensioni in pianta di circa 10mx18m ed è strutturato come segue:

  • Piano di fondazione a -5,00 m dall’attuale piano di campagna;
  • Piano interrato adibito a deposito e servizi;
  • Impalcato I adibito a ristorante di superficie circa 210 mq;
  • Impalcato II adibito a terrazzo praticabile di superficie circa 210 mq;
  • Impalcato III di superficie 34 mq che funge da torrino del corpo scala;
  • Scala con travi a ginocchio e gradini a sbalzo.

L’altezza dell’edificio dal piano di posa della fondazione è di 9,84 m. La struttura portante è stata realizzata con pilastri e travi in calcestruzzo armato, sia a spessore che emergenti. Il solaio in latero-cemento, gettato in opera, ha uno spessore di 24 cm (18+6) per l’Impalcato I e II, e di 22 cm (18+4) per il torrino scala. Le fondazioni sono costituite da un graticcio di travi rovesce.