Parcheggio Policlinico

Napoli

Il Progetto

La struttura proposta è dedicata al parcheggio della stazione Policlinico della linea 1 della metropolitana di Napoli. Il parcheggio si sviluppa su tre livelli, con i primi due dal basso che coprono una superficie di circa 2000mq ciascuno. Il terzo livello, con una superficie di 1200mq, è destinato alle aule e ai servizi della facoltà di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II. Inoltre, il terzo livello include un edificio separato (corpo B), indipendente strutturalmente dal corpo principale del parcheggio.

La struttura

La struttura portante in elevazione è realizzata con carpenteria metallica, utilizzando acciaio di tipo S275 (Ex Fe430). La fondazione è realizzata tramite una platea nervata, con l’impiego di profili specifici:

  • HE A 400 e HE B 400 per i pilastri
  • IPE 550/450/360/300/270 per le travi

Le connessioni sono state progettate come nodi rigidi e realizzate in opera attraverso bullonatura con bulloni di Classe 8.8. La collaborazione tra le travi principali portanti e la soletta del solaio è ottenuta inserendo n°2 pioli Nelson di diametro 16/30cm.

Il solaio è composto da lamiera grecata di tipo HI-BOND A75/P570, con getto collaborante in calcestruzzo di altezza complessiva Htot= 12cm.

La fondazione a platea nervata presenta uno spessore di 30cm per la soletta, e le nervature sono realizzate attraverso travi a sezione rettangolare di dimensioni 40cmx80cm. Il calcestruzzo utilizzato è di classe Rbk 250, mentre l’acciaio impiegato è del tipo FeB44K.